5 film thriller simili a “La Ragazza del Treno”

La Ragazza del Treno, il thriller ispirato al popolare romanzo di Paula Hawkins, è finalmente disponibile per l’acquisto digitale.

A partire dal 23 febbraio, il film campione di incassi diretto da Tate Taylor uscirà anche in dvd e blu-ray, e potrà anche essere “preso in prestito” tramite i più popolari servizi di noleggio streaming italiani.

Della mia personale opinione a proposito della pellicola, e delle principali differenze rispetto al libro della Hawkins, abbiamo già abbondantemente parlato in un altro articolo.

Quest’oggi intendo cogliere la palla al balzo, invece, per consigliarvi una serie di film simili a La Ragazza del Treno. Quello che seguirà sarà, dunque, un breve elenco di thriller psicologici, particolarmente consigliati ai fan del film di Tate Taylor.

Se la storia di Rachel, Anna e Megan è riuscita a turbare le vostre menti, e a spezzare irrimediabilmente ogni vostra più inconfessabile illusione, vi consiglio di provare a buttare un’occhiata anche alla nuova serie tv targata HBO in arrivo su Sky/Nowtv a marzo: ho il forte sospetto che Big Little Lies potrebbe riuscire a sfiorare una cordicina o due all’interno dei nostri cuori…

La Ragazza del Treno: 5 film simili da recuperare

Before I Go To Sleep - poster - film simili a La Ragazza del Treno

Before I Go To Sleep

Un thriller domestico dai risvolti abbastanza interessanti, prodotto da Ridley Scott e interpretato da Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong.

Basato sul romanzo Non ti Addormentare di S. J. Watson , è probabilmente il film più simile a La Ragazza del Treno che mi sia capitato di vedere, almeno da un punto di vista strettamente narrativo. La protagonista, Christine, soffre di amnesia a causa di un grave trauma cranico. Ogni giorno si sveglia, per scoprire di non rammentare nulla dei giorni, mesi e anni precedenti all’incidente. Per quanto il marito si sforzi di aiutarla a recuperare i ricordi perduti – con il supporto di un brillante psicologo che incoraggia Christine a registrare un prezioso video-diario – la donna si sente incapace di ritrovare la sua identità… almeno fino a quando una serie di inquietanti rivelazioni non prende ad abbattersi sulla sua coscienza, minando la fiducia di Christine in se stessa e spingendola a mettere in dubbio tutto ciò che credeva di conoscere…

 

Clinical

Clinical - film - poster - Netflix - film simili a La Ragazza del Treno

In questo film originale Netflix, Vinessa Shaw interpreta la dottoressa Jane Mathis, una psichiatra sopravvissuta a una tremenda aggressione.

Come la protagonista de La Ragazza del Treno, la nostra bionda (anti-)eroina andrà a costituire un “narratore” decisamente poco affidabile: la visione del mondo di Jane non sarà alterata dall’amnesia, bensì dagli inquietanti sintomi del Disturbo Post-Traumatico.

Il thriller psicologico di Alistair Legrand non riesce, purtroppo, a decollare e convincere al cento per cento; il montaggio ridondante e la scialba interpretazione da primadonna fornita dalla Shaw non fanno nulla per redimere i difetti di un intreccio che, di per sé, avrebbe potuto beneficiare di uno scioglimento assai più profondo e intrigante.

Tuttavia, sono certa che le morbose atmosfere di Clinical abbiano qualche concreta possibilità di riuscire a sedurre gli amanti più incalliti del genere mistery; anche i fan dell’horror troveranno, forse, un po’ di sano pane per i loro denti, dal momento che Legrand si concede qualche piacevole riferimento al cinema gotico, in particolare a quello legato al filone delle più macabre ghost-story

Potete leggere QUI la recensione completa!

 

Gone Girl – L’Amore Bugiardo

L'amore bugiardo - Gone Girl - poster - film simili a La Ragazza del Treno

E’ il primo titolo a cui La Ragazza del Treno tende a essere associato; anche se, a pensarci bene, fra i due film esistono forse più differenze che affinità.

La più recente fatica di David Fincher si concentra su un sinistro caso di cronaca nera: quando la graziosa Amy Dunne scompare nel nulla, il primo sospettato della polizia è suo marito Nick, un uomo odioso e infedele che non ha mai fatto nulla per dimostrare di avere a cuore le sorti di sua moglie.

Eppure, nel corso delle indagini salteranno fuori molte verità scottanti, in grado di rovesciare completamente la vostra visione del placido e sonnacchioso mondo borghese…

Basato sull’omonimo romanzo di Gillian Flynn, L’Amore Bugiardo è un film che sorprende, spiazza, sconcerta, stordisce e sconvolge; con una fenomenale Rosamund Pike nei panni della protagonista principale, e un passabile Ben Affleck in quelli del mediocre e tormentato indiziato numero uno.

 

Dark Places – Nei Luoghi Oscuri

Dark Places - Nei Luoghi Oscuri - poster - film simili a La Ragazza del Treno

Anche il film di Gilles Paquet-Brenner è tratto da un romanzo di Gillian Flynn: la trama ruota attorno al personaggio di Libby (Charlize Theron), una donna perseguitata dai suoi ricordi confusi e dai terrificanti fantasmi del passato. Dopo aver assistito, da bambina, all’omicidio della madre e delle sorelline per mano del fratello Ben, Libby ha testimoniato in tribunale e permesso alle autorità di gettare il ragazzo in prigione.

Ma la memoria è uno strano, stranissimo affare, e non sempre pare disposta a funzionare nel modo in cui dovrebbe…

E se quello che Libby crede di aver visto, in realtà, non fosse mai avvenuto?

 

Regali da Uno Sconosciuto – The Gift

The Gift - Regali da uno Sconosciuto - film - poster - film simili a La Ragazza del Treno

Cos’hanno in comune La Ragazza del Treno e il brillante revenge movie diretto e interpretato da Joel Edgerton?

Pochissimo, sarebbero forse tentati di sostenere alcuni.

Eppure, dal mio punto di vista, The Gift e il film di Tate Taylor condividono un’affinità di fondo abbastanza difficile da ignorare: non fosse altro che perché entrambe le pellicole tendono a offrire una sottile e intrigante prospettiva sulle possibili risposte da fornire all’annoso interrogativo: “Quanto poco conosciamo, in realtà, le persone che crediamo di amare?”

I due film rappresentano anche, a parer mio, un interessante e riuscito compromesso fra l’esigenza di intrattenere piacevolmente il pubblico, e la necessità di narrare una storia in grado di sparare a zero sull’ipocrisia delle convenzioni sociali. Come La Ragazza del Treno, The Gift esorta a riflettere, inoltre, sul tema dell’estrema fragilità che contraddistingue la maggior parte dei rapporti di coppia… il tutto mentre ci sfida a guardare sotto l’effimera patina di superficialità, miopia e consuetudine che avvolge, ormai, così tanti aspetti delle nostre frenetiche e incasinatissime vite.

Potete leggere QUI la recensione completa!

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. febbraio 21, 2017

    […] Leggi anche: 5 film thriller simili a La Ragazza del Treno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *